giovedì 22 novembre 2007

BASTA UN CLICK...

Questa volta ho deciso di discostarmi dalle mie solite abitudini (film d'azione ecc...) per porre sotto la vostra attenzione una pellicola veramente particolare, che mi ha molto toccato. Il film in questione è Cambia la tua vita con un Click.
A prima vista, sembrerebbe il solito film strampalatamente comico (forse ciò è suggerito dalla presenza nel cast di Adam Sandler), ma in realtà è molto di più di ciò che sembra. Michael (Sandler) architetto sulla rampa di lancio, conduce una vita normale: 2 figli, una moglie (Kate Beckinsale) ed un cane. Ma tutto ciò presto cambierà quando Michael, ossessionato dalla carriera, entra in possesso, grazie ad uno pseudo-scienziato di nome Morty (Christopher Walken) di un telecomando, con il quale presto si accorgerà che non serve solo per cambiare canale o alzare il volume della tv. Questo telecomando infatti consente al protagonista di mettere in pausa, fast-forward o in rewind la sua vita. Gli consente di evitare un litigio con la moglie, semplicemente portandolo alla fine della discussione. Gli consente letteralmente di saltare un malanno, portandolo direttamente al momento della guarigione ecc... Ma c'è sempre un ma...
Man mano che il film prosegue, il nostro Michael si rende conto di essere diventato "telecomando-dipendente", ma soprattutto di essersi perso tratti e momenti particolari della sua vita. Si ritrova vecchio senza aver potuto vedere crescere i suoi figli, senza essere stato accanto a chi gli voleva bene, ma soprattutto si ritrova con un rimorso: aver trascurato il padre (Henry Winkler) ed averci avuto una discussione a pochi giorni dalla sua morte.
Ecco, questo film a mio avviso fa riflettere. Fa riflettere sul come noi ci comportiamo nella vita e con gli altri, fa riflettere sulle nostre priorità e su ciò che per noi è davvero importante. Pone a confronto un tema importante nella nostra società odierna, ovvero il dualismo tra carriera e famiglia. Ma soprattutto c'è una morale, che alla fine il protagonista capirà purtroppo a sue spese...
Concludendo, questo film lo definirei una commedia agro-dolce, con tratti di simpatia ed ironia, fino ad arrivare a picchi di riflessione, tristezza e commozione (questo film personalmente mi ha commosso molto).
Consigliato vivamente...

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho visto questo film -- ma cio`che hai descritto mi fa pensare ad un desiderio incoscio che -- credo -- sia presente nell`animo e nella coscienza di ciacuno di noi: il desiderio di "anticipare" se non addirittura "eliminare o prevenire" i problemi della nostra vita -- e da qui` l`eterno dilemma: e` giusto "preconfezionare" la nostra esistenza oppure e` naturale e giusto viverla in quella dimensione di attesa e speranza che il destino riserba ad ogni essere umano. Per un "credente" -- tutto e` previsto anche cio` che noi crediamo di aver potuto modificare.

Andro` al cinema con piacere grazie alle tue riflessioni

Anonimo ha detto...

Ciao come va? A Frà volevo dirti, ma perchè non dici alle persone che sei disposto anche a commentare un film proposto direttamente da loro? Cioè dedichi una parte del blog alle richieste personali. Ad esempio io vorrei chiederti: cosa ne pensi del film "THE GAME" con Micheal Douglas, Sean Penn etc..? L'hai visto? E' del 1997, un thriller con un ritmo mozzafiato. L'ho trovato fantastico a suo tempo. Se l'idea non ti piace non c'è problema infondo è il tuo blog, ma io mi voglio impicciare lo stesso...!!!!!
Baci & abbracci

Anonimo ha detto...

Complimenti per le tue riflessioni, sinonimo di sensibilità e maturità.
Continua così.............


Carlyle

Mcfly ha detto...

grande frankie stai facendo strada..consigli utili,descrizioni appropriate,continua a stupirmi..

Andrea Patassa ha detto...

Anticipare o postcipare ciò che la vita ci riserva, sarebbe una grande cosa, ma poi tutto sembrerebbe così semplice, così scontato.
Mi piace quando un film lascia qualcosa, un residuo di esperienza che il regista, sceneggiatore o chi altro vuole trasmettere allo spettatore. Mi piace quando il film, oltre ad intrattenere, fa crescere di una lenticchia le nostre menti.
Un saluto.
:-)

Anonimo ha detto...

Io l'ho visto e mi trovo d'accordo...è carino, simpatico, ma ciò che più mi piace è quando un film lascia l'input per continuare una riflessione personale...Si, è vero che se potessimo anticipare o posticipare il destino sarebbe tutto molto più semplice(come dice andrea), ma non c'è miglior insegnamento dell'esperienza avuta vivendo intensamente ogni momento della vita, bello o brutto che sia....
un applauso a frankie!!!!

Frankie ha detto...

Sexy e Marty avete ragione!Film "apparentemente" stupidi come questo, invece ti lasciano qualcosa di costruttivo, e poi è anche importante vivere qualsiasi momento, esperienza e situazione che la vita ti pone davanti.
Tisserand, Carlyle e Simo grazie della visita!
Un saluto anche al mezz'uomo! :)

Adriano (Adrio) Petrucci ha detto...

ciao
scusa se posto in ritardo, manon posso non spendere due parole per un cult come tremors che ho in troppe versioni :
vhs, vhs regggistrata con pubblicità su italia uno durante notte horror e il dvd.

mitico film, mai scontato e devo dire, anche istruttivo ( a suo modo).

bella la scena in cui muore il vecchio padrone del megastore(?) (attore veramente caratteristico e presente in grosso guaio a chinatown in cui è un vero boss).

purtroppo ci sono scene che perdono troppo per colpa dei dialoghi...tipo: "ooo dove andiamo oraaa!" oppure "non li ammazzi nemmeno con quelli da elefante?" ma tutto si risolve con: "sai ovlare testa di cazzo, sai volare testa di cazzoooo" oppure "figlio di una puttana stronza...scusate il linguaggio!" oppure " ooo mi si è spezzata un unghia..." ma rischio di rovinare un capolavoro ed accanno qui!!!

molto bello il tuo blog..voglio tenerlo d'occhio, ti linco ok?!
ciao alla prossima..se vuoi passa a dare un occhiata da me!
p.s. la prossima volta...tocca a predator...

Frankie ha detto...

Ciao Adrio!
Hai ragione, Walter Chang è un grande!(anche se viene mangiato).Cmq se ti piacciono questi tipi di film, ripassa da queste parti...la prossima volta potresti trovare recensioni su l'Armata delle Tenebre e Predator 2!!
Cmq farò un salto al tuo blog, e linkami tranquillamente!
:)

Adriano (Adrio) Petrucci ha detto...

non mancherò...
l'armat adelle tenebre...film imperdibile.................

attendo;D

cioaooooooooooooo